Concours FRANCO+ 2017

publié le 9 nov. 2016 à 06:21 par Secteur linguistique IF Italia   [ mis à jour : 9 nov. 2016 à 06:23 ]
In occasione delle Giornate della Francofonia, il Gruppo dei Capi delle Missioni francofone a Roma organizza, come ogni anno, le Giornate della Francofonia in Italia. Tale Gruppo è composto dalle Rappresentanze francofone presenti sul territorio italiano che si riuniscono per dare corpo agli obiettivi dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF). Per l'anno 2017, il Gruppo è presieduto dalla Delegazione del Quebec a Roma. Le Ambasciate di Côte d’Ivoire e Monaco sono rispettivamente vice-presidente e tesoriere.

Le iniziative delle Giornate della Francofonia in Italia hanno come scopo la sensibilizzazione del pubblico italiano e francofono presente in Italia verso la diversità e la ricchezza culturale dei Paesi di lingua francese.

Ogni anno, il Gruppo sceglie una tematica sulla quale incentrare le iniziative culturali delle Giornate della Francofonia in Italia.


Tematica del concorso Franco+ 2017


La tematica scelta per il concorso Franco+ 2017 si ispira al progetto LIBRES ENSEMBLE ideato dall’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF) per un movimento dei giovani francofoni nel mondo (http://libresensemble.com):

  

Toi qui refuses le repli sur soi, le rejet de l’autre, fais entendre ta voix

en partageant un message de solidarité, de fraternité !

 

Vi proponiamo quest’anno di declinare questa tematica utilizzando le 10 parole scelte nell’ambito della manifestazione Dis-moi dix mots sur la toile 2017 proposta dal ministero francese della Cultura per festeggiare la settimana della Francofonia:

 Avatar – Canular – Émoticône – Favori – Fureteur 

Héberger – Nomade – Nuage – Pirate - Télésnober 

Per conoscere il significato di queste 10 parole, consultare il sito dedicato all’iniziativa: http://www.dismoidixmots.culture.fr/ressources/thematique-dix-mots-2016-2017


Il concorso Franco+ 2017 si rivolge agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Centro Italia: 

Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, e Sardegna (in Sardegna solo per le scuole secondarie).


>> Per iscriversi, leggere il regolamento del concorso. 

Ċ
Secteur linguistique IF Italia,
9 nov. 2016 à 06:21
Comments